FIERA DEI FOLICELLI




Nell'anno 1289 i folicelli si vendevano nella Piazza Maggiore , e si rilasciavano ai migliori offerenti . Successivamente la fiera si spostò dietro alla chiesa di S.Petronio e si svolgeva dall'ultimo di maggio fino ad agosto.
Prima dell'epoca fissata al mercato dovevano presentarsi ai Dazieri ed Ufficiali tutti quelli che intendevano fare acquisti rilasciando in nota i propri dati.
Essi dovevano presentare mallevadoria per la loro onestà ed illibatezza nella consegna del folicello che dovevano portare alla pesa, e per mercede avevano un bolognino per ogni borsa.
Vi erano poi sessanta facchini destinati a portare folicelli alle Caldiere entro grandi panieroni che contenevano da cento a centodieci libbre, e pur essi davano garanzie di fedeltà e onestà e dai compratori ricevevano per mercede per ogni cesto 2 bolognini.
In questa fiera si portavano tutti i folicelli del contado che alle porte della città dovevano essere denunciati da ciascun portatore. Il gabelliere dopo la denuncia dei folicelli dava al portatore uno scontrino che poi alla fiera veniva depositato nelle mani dei deputati. I compratori contrattavano direttamente e convenuti nel prezzo denunciavano il nome del venditore e del pagatore da essi destinato.